Attacco di panico notturno

26.02.2018

Quando si verifica un attacco notturno non ci si riesce ad addormentare o ci si risveglia dal sonno con intense sensazioni di ansia e paura.
Ci si ritrova improvvisamente scossi nel mezzo della notte, con il cuore che batte forte. Si provano sensazioni di ansia grave che può verificarsi come spersonalizzazione e sensazione di impazzire. In alcuni casi, chi soffre di attacchi di panico, li descrive come attacchi di cuore o come la sensazione di morire.

Arriva il momento di dormire ed ecco che qualcosa cambia, ci si sente strani ed si inizia a sentirsi a disagio, agitati. Si incomincia a preoccuparsi che ci stia succedendo qualcosa di davvero brutto, magari di avere un problema di salute e così inizia la crisi di panico. Il giorno seguente però non si può fare a meno di pensare a quello che è successo.

La sera successiva ci si chiede "E se capitasse ancora stanotte?" Ecco che inizia il ciclo vizioso del panicoL'atteggiamento mentale è una delle prime cause degli attacchi di panico!

COSA FARE?

Gli attacchi di panico notturni possono veramente renderti la vita difficile, creando con il tempo un disturbo del sonno e tanta ansia prima di andare a letto.

Difficile riprendere sonno dopo aver sperimentato un attacco di panico notturno poiché il corpo è inondato di adrenalina, un ormone attivante il cui scopo e quello di aumentare la vigilanza.

Quindi rimanere a letto in attesa che arrivi il sonno probabilmente non è l'atteggiamento migliore ed anzi potrebbe essere controproducente.Una cosa che si può fare è quella di alzarsi ed iniziare qualche attività noiosa, magari anche scomoda come pulire la cucina.Apprendere rimedi come la respirazione lenta ( che annulla in poco tempo gli effetti dell'iperventilazione) o la respirazione diaframmatica che aiuta a rilassarsi può sicuramente aiutarci a gestire meglio di attacchi di panico notturni.

Quando si hanno attacchi di panico, è necessario affrontarli, e se non si riesce soli, è consigliabile fare un percorso di psicoterapia  che può in tempi brevi aiutare ad uscirne. Nella mai pratica clinica  utilizzo l' approccio della psicoterapia dinamica, in cui il lavoro principale viene fatto sulle emozioni, e in cui il ruolo del terapeuta è attivo, al fine di velocizzarne il processo terapeutico. Per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento, contattatemi in privato.

Per concludere ricordo come sia assolutamente importante intervenire subito, onde evitare l'attivazione di circoli viziosi che possono portare alla cronicizzazione del disturbo, e rivolgersi ad uno specialista che abbia esperienza e competenza nella cura degli attacchi di panico.

                                                                                           DOTT.SSA DANIELA MASTROMAURO

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia