Attacchi di panico: guarire con la psicoterapia

17.01.2018

Il PANICO è un'esperienza psicologica di sofferenza spesso improvvisa, è accompagnata nel corpo da sensazioni di soffocamento, vertigini, sudorazione, tremori, tachicardia. 


 Un'esperienza simile a quella che si prova di fronte ad un pericolo mortale, di fronte al quale non si vede via di scampo. Non si tratta però del terrore provocato da qualcosa di esterno, da una situazione di pericolo, ma si tratta di un terrore che proviene dall'interno di sé.
Quando questa esperienza si ripete più volte in situazioni relativamente protette si può parlare di Disturbo da Attacchi di Panico.

Si tratta di un disturbo facilmente riconoscibile ma molto complesso da descrivere la cui comprensione spesso sfugge e chi ne soffe e si trova in difficoltà nel comunicare esattamente cosa prova durante un attacco di panico. infatti spesso ci si sente incompresi anche dalle persone più vicine. Un approfondimento psicologico è indispensabile per comprendere e curare la persona che ne soffre.
 
Gli individui che ne soffrono molte volte trovano il disturbo inspiegabile, incomprensibile.
 Il significato e quindi il trattamento di questo disturbo non è semplice da individuare, un sintomo come questo è un segnale da non sottovalutare, un intervento tempestivo è spesso molto più efficace.
Le ricerche dimostrano il successo della Psicoterapia nel medio e lungo periodo, mentre l'utilizzo di Farmaci appare efficace a breve termine. 
 
Con o senza l'ausilio dei farmaci prescritti da un medico, la PSICOTERAPIA è il trattamento più indicato per la cura delle persone che soffrono di questo genere di problemi.


 Il panico, l'angoscia di morte o di impazzire, sono molto difficili da affrontare da soli e la prima reazione è spesso quella di rifiuto e di negazione.
 Come psicoterapeuta mi occupo di attacchi di panico con ottimi risultati sulla sintomatologia e sul benessere della persona. Eliminando questo disturbo è possibile fin dai primi incontri di psicoterapia ritrovare un'ottima qualità della vita. Il mio metodo è quello della psicoterapia  dinamica, con questo tipo di approccio si riesce a entrare nella parte più profonda della persona aiutandola a sbloccare quella parte di sé che gli ha causato l'attacco di panico.
I colloqui, nella parte iniziale, vengono svolti una volta a settimana e successivamente, nella parte finale e di stabilizzazione della buona qualità della vita, si svolgono ogni due settimane.

                                          Dott.ssa Daniela Mastromauro

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia